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Strategie SEO per l'eCommerce - pt. 2

Continuiamo a parlare di ottimizzazione SEO: nella seconda parte approfondiremo l'importanza delle immagini e del testo nelle schede prodotto. Se ti sei perso la prima parte dell'articolo, clicca qui.

Le immagini nelle schede prodotto del tuo e-commerce

Le immagini giocano un ruolo fondamentale nelle schede prodotto, come descritto nel dettaglio nel libro "Strategie SEO per l'e-commerce", perché sono il primo elemento che viene visto dagli utenti quando entrano nella pagina. Devi lavorare molto sulle immagini, che devono essere sempre di più alta qualità possibile, possibilmente originali, in grado di mostrare il prodotto da varie angolazioni e di valorizzarlo al massimo.

PrestaShop ti aiuta a gestire le immagini con facilità, tramite le impostazioni di base delle schede prodotto. Oltre alle funzioni native del CMS puoi aggiungere dei moduli specifici per le immagini, che offrono viste a 360° del prodotto, opzioni di zoom e la compressione delle dimensioni. Quest’ultimo aspetto incide direttamente nelle prestazioni del tuo eCommerce, come saprai ormai uno dei fattori di ranking più importanti insieme al profilo link e all’ottimizzazione del sito per i dispositivi mobili.

Le immagini sono la prima causa del rallentamento dei siti web. Bisogna usare possibilmente immagini vettoriali, che non perdono qualità quando ne diminuisci le dimensioni, oppure come accennato prima, utilizzare dei moduli di PrestaShop che ti permettono di comprimerle senza abbassarne eccessivamente la qualità.

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Il testo nelle schede prodotto del tuo e-commerce



Oltre alle immagini è importante curare il testo delle descrizioni dei prodotti, un’arma veramente utile per l’ottimizzazione delle schede del tuo eCommerce. Purtroppo questo aspetto viene spesso trascurato, infatti la maggior parte delle persone si accontenta di inserire le descrizioni fornite dai produttori senza neanche modificarle. Ciò provoca due conseguenze negative: la prima è che non sono ottimizzate lato SEO, la seconda è che possono generare contenuto copiato, quindi portare a una penalizzazione della pagina.

Invece, il testo descrittivo è uno strumento veramente prezioso, basta guardare gli eCommerce più importanti nel panorama italiano, dove tutte le descrizioni dei prodotti sono curate fin nei minimi dettagli, originali e in grado di fornire tutte le informazioni più importanti cercate dagli utenti. Bisogna sempre perdere un po’ di tempo nella realizzazione dei testi delle schede prodotto, utilizzando la parola chiave principale della pagina, ma anche le keywords correlate.

Inoltre, devi:
- inserire delle liste, non soltanto noiosi blocchi di testo;
- utilizzare dei sottotitoli tramite i tag H2 e H3
- cercare di fornire informazioni rilevanti per gli utenti, che spieghino le caratteristiche tecniche del prodotto e rispondano alle possibili domande dei tuoi clienti.

Puoi usare il testo anche per la link building interna, sfruttando le parole chiave per passare link juice ad altre pagine del tuo eCommerce.

L'organizzazione dei link interni ti aiuta a spingere le pagine più difficili da posizionare, come ad esempio quelle delle categorie e delle pagine prodotto, che competono su parole chiave ad alta concorrenza. Ovviamente non bisogna esagerare, inserendo al massimo due o tre link per ogni pagina in base alla lunghezza del testo e alla struttura stessa della scheda, ma si tratta di un'ottima risorsa che va sempre sfruttata all'interno di un eCommerce.

Come hai visto esistono tantissimi accorgimenti che puoi realizzare subito e gratuitamente, per migliorare l'ottimizzazione del tuo eCommerce ed aumentare le visite e le conversioni. Le tecniche SEO sono la routine di un webmaster, un'attività quotidiana in continua evoluzione fatta di programmazione, analisi, progettazione ed esecuzione delle pratiche necessarie a sviluppare progetti di successo.

Se vuoi approfondire l'argomento ti consigliamo di leggere l'ultimo libro di Lucia Isone, "Strategie SEO per l'e-commerce", edito da Hoepli, una guida completa in grado di aiutarti passo passo nell'ottimizzazione SEO del tuo eCommerce.

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